Pacchetto chimico
Per i forni EAF esistenti, la produttività e la specifica necessità di energia costituiscono il limite: l’efficienza del forno può essere innalzata utilizzando un’innovativa tecnologia di alimentazione a base di ossigeno e carbone.
La nostra azienda fornisce la gamma completa di soluzioni per l’aumento delle performance che includono, bruciatori, sistemi per l’ottimizzazione post-combustione, decarburizzazione ,carburizzazione e formazione di scoria schiumosa e al tempo steso le operazioni tecniche associate.
Gestione dell’ossigeno
Le soluzioni di gestione dell’ossigeno permettono il miglioramento dei convertitori e EAF di combinarsi in un unico processo.
Tutto il necessario equipaggiamento, sistema e conoscenza operativa sono forniti per innalzare il processo di iniezione ai livelli di massima efficienza.
La produttività è innalzata attraverso un’iniezione combinata di carbone e ossigeno, anche più alta di 45 Nm3/t.
Attraverso le conoscenze tecniche si può ottenere un risparmio di energia e i processi termici e metallurgici sono ottimizzati per un miglior preriscaldamento, fusione e raffinazione.
Il sistema di gestione sopracitato può essere applicato al DRI/HBI e alle operazioni di caricamento del metallo fuso con benefici alla qualità dell’acciaio e risparmio di denaro.
Tecnologie di processo
La nostra azienda fornisce la gamma completa di lance supersoniche raffreddate ad acqua, per l’iniezione di ossigeno e carbone nel forno ad arco.
Le lance convenzionali sono montate su un manipolatore e la porta del forno resta apertadurante l’iniezione.
Nella moderna iniezione EAF, la porta del forno rimane chiusa durante il power-on-time.
Ciò è reso possibile usando l’innovativo Refining Combined Burners (RCB).
Refining Combined Burners
Il nuovo Refining Combined Burners è all-in-one, completamente automatizzato, uno strumento versatile installato come un singolo panello sul lato del forno vicino al bagno liquido. Questo sistema consente di bruciare sia l’iniettore di ossigeno che di carbone che il bruciatore in un unico sistema. Le parti fredde del forno sono scongiurate dall’ottimizzazione della posizione dell’unità RCB.
Benefici principali
- Ciclo del calore velocizzato del 20%
- Aumentata flessibilità del sistema per un evidente taglio dei costi
- Minor consumo di energia, elettrodi etc.
- Residuo schiumoso per un minor utilizzo di energia e una maggior durata del refrattario
- Miglior temperatura e omogeneità della colata
- Controllo computerizzato della gestione per un’ottimizzazione delle performance
- Riduzione dei costi di manutenzione e di forza lavoro richiesta
- Riciclo di polveri per una maggior produzione e minori costi di smaltimento.